Regolamento del GAS

Stampa


Premessa importante

Il gruppo di acquisto è uno strumento che permette di effettuare la spesa per le varie esigenze quotidiane, acquistando prodotti di qualità a prezzi agevolati rispetto ai corrispettivi della grande distribuzione;

il vantaggio di questo tipo di spesa nasce proprio dal fatto che acquistando grandi quantitativi di merci c'è la possibilità di avere prezzi vantaggiosi. Una apparente spesa individuale maggiore perciò ha il suo ritorno nel tempo, nel senso che entrare a fare parte di un GAS implica la consapevolezza che le merci acquistate non potranno essere gestite con gli stessi quantitativi della spesa giornaliera in un supermercato! Per quanto riguarda i prodotti freschi locali, acquistati settimanalmente, le quantità potranno anche essere limitate, ma per le ordinazioni di prodotti differenti, come quelli a lunga conservazione (cereali, farine, legumi, pasta, conserve ecc.) o come i prodotti freschi da acquistare all'esterno (come gli agrumi dal sud Italia) gli ordini dovranno essere effettuati in quantitativi adeguati al lungo termine

Regolamento

  1. Chiunque condivida le finalità e i metodi dell'Associazione L'Isola che non c'è e si impegni a rispettarne il carattere solidaristico, può iscriversi a titolo personale al GAS L'Isola che non c'è. In quanto facente parte delle finalità associative dell'Associazione L'Isola che non c'è, per aderire al G.A.S. è necessario essere associati all'Associazione L'Isola che non c'è stessa; per associarsi è sufficiente il versamento della quota associativa annuale
     
  2. Eventuali prestazioni dei soci per l'attività del gruppo di acquisto (aiuti alla consegna, smistamento delle merci da consegnare, ecc.) sono da ritenersi di VOLONTARIATO e quindi gratuite
     
  3. Il pagamento della merce richiesta dai soci è da effettuarsi al momento dell'ordine; questo dovrà essere effettuato tramite ricarica su carta PostePay o con bonifico bancario. Nell'eventualità di eccedenze di pagamento (ad esempio per merci disponibili in catalogo e ordinate dal cliente, ma non disponibili dal fornitore al momento dell'ordine) la differenza sarà restituita al cliente al momento della consegna della spesa o eventualmente, su richiesta dell'associato, trattenuta e messa in credito per l'ordine successivo. Tuttavia, sarà cura dell'Associazione, entro i limiti del possibile, avvisare di eventuali cambiamenti o assenza di prodotti prima della chiusura di un ordine
     
  4. Le ordinazioni verranno effettuate esclusivamente attraverso l'apposita piattaforma online su http://isolachenonce.gasdotto.net/. Per quanto riguarda i prodotti freschi (frutta, verdura, pane ecc.) gli ordini saranno aperti in genere dal sabato al martedì sera, tranne per i prodotti come agrumi e simili che saranno ordinati con tempi diversi per permettere ai vari produttori (calabresi e/o siciliani) di effettuare la spedizione delle merci in modo da poterle ricevere in tempo per il giorno di consegna stabilito anche per gli altri prodotti. Gli associati, di conseguenza, sono tenuti a comunicare le proprie richieste entro i tempi stabiliti; l'apertura di ogni nuovo ordine sarà comunicata via email e/o sms. La consegna sarà effettuata presso la sede dell'Isola che non c'è il venerdì pomeriggio dalle ore 16 alle 19; eventuali variazioni di giorno o orario saranno comunicate con ampio anticipo a tutti gli associati. È responsabilità degli associati prelevare i prodotti ordinati nel giorno e agli orari stabiliti; è richiesta estrema puntualità per il ritiro delle merci fresche e deperibili, in quanto non è disponibile uno spazio adeguato allo stoccaggio e conservazione di tali prodotti. In caso di mancato ritiro nei tempi stabiliti senza preavviso, verrà calcolato un costo extra di 2€ per ogni giorno di ritardo nel ritiro delle merci
     
  5. É cura de L'Isola che non c'è accertarsi che le merci trattate dai vari fornitori siano di qualità e arrivino a destinazione nelle migliori condizioni possibili; è tuttavia da escludersi qualsiasi tipo di responsabilità (sui prodotti, sulla loro conservazione, ecc.) da parte stessa de L'Isola che non c'è e/o dell'associato che si incarica eventualmente del trasporto e consegna
     
  6. Lasciando L'Isola che non c'è un margine di tempo di un paio di giorni circa tra la chiusura di un ordine e la sua spedizione, si dà il tempo ad ogni associato di effettuare il proprio pagamento secondo le modalità di cui al punto 3. Nel caso non fosse stato ancora effettuato dal cliente il pagamento al momento della spedizione dell'ordine, la merce da questi ordinata non sarà inserita nell'ordinativo in partenza ma rimandata, eventualmente, all'ordine successivo
     
  7. Il costo del trasporto di ogni singola consegna verrà addebitato in modo proporzionale alle singole ordinazioni. Per alcuni fornitori le spese di spedizione sono fisse, indipendentemente dal quantitativo di merce acquistata, pertanto queste saranno comunicate direttamente all'atto dell'ordine e divise equamente tra i vari acquirenti; per altri fornitori invece, variando le spese in base ai quantitativi e importi ordinati, queste saranno comunicate agli aderenti al momento della consegna dell'ordine, i quali provvederanno a versare l'eventuale differenza
     
  8. Qualora il trasporto sia effettuato da associati, verrà calcolato dal Consiglio Direttivo un rimborso che tenga conto sia delle spese vive sostenute e documentate che di una tariffa chilometrica. Detto costo si scaricherà sulle ordinazioni come al punto 7
     
  9. É previsto un rimborso spese agli associati impegnati alla gestione e funzionamento del G.A.S. (spese telefoniche, connessione internet, spese server per i siti di gestione del GAS, ecc.), su presentazione di adeguata documentazione. Per le spese non documentabili si effettuerà un rimborso di tipo forfettario deliberato dal Consiglio Direttivo dell'Associazione
     
  10. In caso di necessità, il presente regolamento potrebbe subire delle variazioni che saranno tuttavia comunicate tempestivamente a tutti gli associati.