I manuali di autoproduzione

Da Daniela

L 'idea dei manuali di autoproduzione è nata all 'inizio del 2011 quando, raccogliendo dal sito Veganblog alcune ricette di formaggi vegan che mi interessavano e parlando della cosa con un 'amica, mi è stata lanciata questa idea: "Ma perché, invece di lasciare queste ricette come semplici appunti, non ne fai un libro di cucina vegan, visto che in circolazione non c 'è praticamente niente al riguardo"? È allora che è partita una ricerca sulla cucina vegan e l'idea di realizzare un libro, non di preparazioni classiche, ma di ricette di tutte le preparazioni base possibili che permettessero di mandare avanti la cucina esclusivamente con prodotti ottenuti da Madre Terra mantenendo il gusto e la varietà di una cucina “da supermercato”

Il pensiero di fondo che mi è venuto non appena iniziato il lavoro di messa a punto e sperimentazione pratica delle ricette, è stato quello su come, in questo momento di crisi sociale ed economica sempre più profonda, sarebbe stato possibile realizzare dei modi di vivere pienamente soddisfacenti dal punto di vista umano, ma veramente vicini alla Natura e più possibile svincolati dalla concezione commerciale globale diffusa negli ultimi decenni. Inoltre, poco dopo aver avviato la lavorazione del manuale, mi sono ritrovata a riflettere sul fatto che nel corso della mia vita mi fosse stata data la possibilità di accedere ad un quantitativo enorme di conoscenze negli ambiti più svariati e mi è venuto spontaneo domandarmi: ma a che mi è servito imparare tutta questa mole di informazioni, che potrebbero essere di aiuto a moltissime persone soprattutto in questo momento di profonda crisi sociale e di cambiamento delle coscienze, se poi ogni volta che cerchiamo di organizzare dei corsi o degli incontri con l'associazione per insegnare queste cose, alla fine si risolve sempre tutto in una bolla di sapone? E qui il pensiero che mi ha finalmente reso chiaro tutto... perché insistere a voler organizzare dei corsi (che peraltro arriverebbero solo a poche persone) quando con dei libri si può arrivare molto più in là e a costi decisamente più accessibili a chiunque?? E da questo punto è partita la lavorazione dei tre volumi dedicati all 'autoproduzione!!

Si tratta di una trilogia nella quale ogni volume è dedicato ad un ambito specifico della vita di tutti i giorni: la cucina, la casa e la salute. Tre libri che da soli illustrano come poter realizzare in modo semplice ed economico tutto ciò che può essere necessario per creare delle piccole comunità (dalla “semplice” famiglia a gruppi che scelgono un percorso di vita fuori dal sistema attuale) totalmente autosufficienti sotto tutti i punti di vista... da quello che serve per l'alimentazione, quasi totalmente ricavato dai prodotti della Terra, alle cose necessarie per la gestione della casa (dai prodotti per la pulizia, a capi di abbigliamento e calzature, a piccoli impianti autorealizzati per le free energies ecc.), a quanto può essere utile conoscere per utilizzare piccole tecniche, piante, energie e quant'altro necessario per imparare ad avere cura del proprio ambiente e della propria salute a tutti i livelli di corpo, mente, emozioni e anima.
Noi siamo convinti che il mondo sia arrivato ad un momento di svolta, in cui l'unica via per andare avanti sia quella dello scambio, della collaborazione, della cooperazione e della libertà di pensiero e di azione su tutti i fronti, e soprattutto che sia arrivato il momento di improntare la vita su schemi diversi dalle logiche commerciali e di competizione presenti nell 'attuale quotidianità. È per questo che, come tutte le realizzazioni create dalla nostra associazione, <em><strong>l 'Isola che non c 'è</strong></em> ha deciso di realizzare i propri libri in modo autonomo, al di fuori dei circuiti editoriali “ufficiali”, provvedendo al suo interno al lavoro redazionale e stampando tramite tipografie private.

Qui sotto è riportata la licenza di produzione dei manuali:


I contenuti di questo libro, come di tutti i lavori realizzati e/o diffusi da L'Isola che non c 'è</strong>, sono sottoposti a Copyleft e coperti da licenza Creative Commons, cioè: possono essere copiabili, duplicabili in cartaceo o digitale e diffondibili per uso personale dei lettori A CONDIZIONE di citare sempre la fonte originale; possono essere modificati e migliorati liberamente (sempre citando la fonte originale); NON POSSONO essere utilizzati per scopi commerciali (salvo autorizzazione da parte de L 'Isola che non c 'è); in caso questi contenuti vengano redistribuiti, in qualsiasi forma, debbono essere riutilizzati alle stesse condizioni legali (Creative Common License Attribute - Non Commercial – ShareAlike) della pubblicazione originale.

L'acquisto dei libri può essere effettuato direttamente rivolgendosi a L'Isola che non c'è, al numero +39-392-1502590, per e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., online sul sito http://www.isolachenonce-online.it

Il nome e il logo L'Isola che non c'è sono marchio registrato: nessun uso è consentito senza l'autorizzazione preventiva dell'Associazione L'Isola che non c'è.


I manuali

Vol. 1 - Manuale di autoproduzione di cucina naturale

ovvero, come mangiare alla grande, in modo pulito, mandando al diavolo (quasi) completamente i supermercati!

Vol. 2 - Manuale di autoproduzione per la casa Eco-logica

ovvero, come avere casa e vita pulite, efficienti e autonome sotto tutti i punti di vista, in armonia con la Natura e risparmiando alla grande!

Vol. 3 - Manuale di autoproduzione per una salute consapevole

ovvero come imparare a conoscere e riconoscere gli strumenti che la Natura e la Vita ci offrono per trovare (o mantenere) la salute di corpo, mente e anima!

Contatti

 

tel/cell: 392 1502590 / 339 1051117

e-mail: info@isolachenonce-online.it

Telegram

Whatsapp: 392 1502590

La newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e resta sempre aggiornato su quello che succede all'Isola che non c'è!!

I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo
© 2018 L'Isola che non c'è . Tutti i diritti riservati - All Rights Reserved