Guida agli ordini per gli acquirenti

Stampa

Per la gestione del GAS L'Isola che non c'è viene utilizzata una piattaforma apposita (GasDotto) tramite la quale è possibile effettuare tutte le operazioni necessarie allo svolgimento delle attività.

Per accedere al sito di gestione del GAS occorre essere associati a L'Isola che non c'è; al momento dell'iscrizione al GAS verrà inviata una mail con il link al sito e i dati (nome utente e password) necessari all'accesso al proprio spazio personale.

Come utilizzare il sito del GAS

All'ingresso nel sito si troveranno varie sezioni, tramite le quali gestire tutti gli aspetti del nostro account:

Home

È la pagina iniziale del nostro spazio, la bacheca su cui si troveranno, elencati in tre cornici separate:

Nella parte sinistra dello schermo, nella colonna blu, compaiono le icone di tutte le funzioni disponibili all’utente.

Profilo utente

Permette a ciascun utente di inserire ed aggiornare i propri dati anagrafici e di contatto, nonché di inserire/variare la propria password (operazione indispensabile al primo accesso al sito).

Da questa pagina possono essere inserite o modificate le seguenti informazioni personali:

Al termine cliccare su   per confermare gli aggiornamenti, oppure  per uscire senza salvare

Lista utenti

Permette agli iscritti di consultare alcuni dati anagrafici degli altri utenti.

L’elenco iniziale contiene tutti gli utenti non “Cessati”, cioè gli utenti attualmente attivi nel GAS; per ricercare utenti in base al nome o al cognome, inserire il nome cercato (anche parziale) nel campo Ricerca in lista

Selezionando uno degli utenti vengono visualizzate le seguenti informazioni:

Ordini

Permette agli utenti di inserire le proprie richieste sugli ordini aperti dai referenti.

La schermata iniziale propone l’elenco degli ordini “aperti”  e degli ordini “chiusi”  relativi ai fornitori di cui l’utente è referente.

Selezionando l’ordine desiderato, l’Utente ha la possibilità di scegliere tra due modalità diverse selezionando una delle icone in alto a destra della finestra dell’Ordine:

Indipendentemente dalla modalità, per ogni prodotto è possibile:

  1. nel caso si tratti di prodotti per cui il fornitore richiede l'acquisto per pacchi a confezione multipla (per esempio, in un ordine di pasta l'ordine minimo per ogni formato è di una scatola da 12 confezioni da 250 g), l'ordine per singolo utente potrebbe essere di 6 confezioni di un unico tipo di pasta; inserendo nel campo di ordine della pasta il quantitativo di 1, significa in questo caso che si tratta di un blocco da 6 confezioni da 250 g (accanto al campo per inserire la quantità da acquistare, sulla destra, è indicato il numero di confezioni di prodotto minimo acquistabile, come da foto sotto, esempio n°2).
     
  2. per i prodotti per cui sono previste delle varianti, verrà richiesto di specificare, oltre alla quantità di confezioni (o blocchi di confezioni, come visto sopra) il numero di formati di pasta desiderati: per esempio, se la pasta di farro è disponibile in piu formati (spaghetti, rigatoni, penne, ecc.) e si volessero prendere più tipi di pasta, si dovrà inserire il numero di tipi di pasta che si vuole acquistare (ad esempio 2 formati) e dai menù che compariranno sotto la casella di ordine si potranno selezionare i tipi desiderati (come da esempio n°1 nella foto sottostante). Nell'esempio in questione sono state ordinate 12 confezioni (due blocchi da 6 sacchetti) di pasta, di cui 6 sacchetti di spaghetti e 6 di fusilli
     
  3. nella colonna di destra verrà visualizzato il prezzo unitario del prodotto (nel caso sotto, il prezzo per ogni singolo pacchetto di pasta) e eventuali aggiunte, come percentuale IVA (se non già inclusa nel prezzo), ecc. Nel caso i prezzi unitari non fossero già comprensivi di IVA, la sua percentuale sarà specificata (ad es. +4% surplus) e sarà conteggiata automaticamente e visualizzata nel totale ordine che comparirà a fondo pagina.
    Per i prodotti per i quali è stata inserita una quantità diversa da 0, spostando il mouse sulla colonna a destra, in corrispondenza del prezzo, viene visualizzata l’informazione di chi ed in che data ha inserito tale quantità.


     
  4. per quanto riguarda invece i prodotti a quantità di ordine variabile, come ad esempio prodotti sfusi (verdure, frutta, prodotti da forno come biscotti, ecc.), il prezzo indicato sarà il prezzo unitario, come ad esempio il prezzo al chilo o all'etto (foto sotto, esempio n°2). In questo caso la quantità di prodotto desiderata per l'ordine dovrà essere inserita come numero decimale: ad esempio, con un prezzo unitario al chilo, per ordinare mezzo chilo di prodotto si dovrà inserire 0,5 kg (foto sotto, esempio n°1), per ordinare 800 g si dovrà inserire 0,8 e così via... se invece l'unità di misura sarà l'etto, per ordinare 400 g di prodotti (4 etti) si dovrà inserire come quantità di ordine 4. Nel totale del prezzo sarà calcolato automaticamente l'importo della merce ordinata, con la specifica che comunque alla consegna il prezzo, in quanto prodotto sfuso, potrebbe avere qualche piccola variazione (prodotto misurato alla consegna).

 

In fondo alla tabella dei prodotti viene visualizzato il costo totale di quanto ordinato.

Importante! Una volta completato l'ordine, confermarlo e salvarlo cliccando sull'icona Salva.

Fornitori

Permette a tutti gli utenti di accedere in lettura alle informazioni relative ai fornitori, ai loro prodotti ed agli ultimi ordini effettuati con tali fornitori.

 

Comunuqe, per qualsiasi altra informazioni, problema o assistenza, è possibile chiamare al 392-1502590 (Daniela).